chiarimenti vari

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

chiarimenti vari

Messaggio  fetz il Gio Lug 07, 2011 12:33 pm

-target: quando piazzo il segnalino target, quali sono le azioni che lo innescano (nel caso un bersaglio sia già nel raggio d'azione) e quali azioni del personaggio lo fanno cessare?
es1: yuri piazza un segnalino target in fianco ad un tedesco.. se il tedesco scappa, yuri spara? se il tedesco spara, yuri spara per primo? se il tedesco piazza un segnale target a sua volta, yuri spara?
es2: questa volta è boris che piazza un segnalino di target. un primo tedesco passa nel raggio e boris spara. a questo punto il segnalino viene rimosso (sparare conta come azione ai fini della cessazione del target)? oppure potrà sparare ad un altro tedesco che passa nel raggio (dato che boris può sparare due volte per turno)?
inoltre, gli spari che partono nel turno avversario, in quale turno vengono coneggiati ai fini del numero massimo di shots di un arma per turno?

-fuoco di soppressione: quali sono le manovre considerate attacchi (ovvero che vengono impedite se si è sotto fuoco di soppressione)?
es: sotto un fuoco di soppressione posso piazzare un segnalino di target? posso rispondere con un altro fuoco di soppressione?

-granate: le miniature considerate in copertura dalla granata non vengono nemmeno sfiorate dall'esplosione? come si calcola chi è in copertura da una granata? e cosa si intende per dadi a segno (4, 5 e 6?)?

consigli:
-sposterei le condizioni di vittoria a "se muore più della metà della squadra"
-nomenclatura un po' confusa, ci si incasina tra round e turni e tra mirare e target (forse bisognerebbe torvare dei nomi italiani anche per le poche parole inglesi rimaste)
-una regolina per quando si è appostati in posizione sopraelevata? Smile ad esempio che si è considerati come aventi l'abilità mimetismo!

fetz
MOD
MOD

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.07.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: chiarimenti vari

Messaggio  Iluvatar il Gio Lug 07, 2011 11:53 pm

Target: come da regolamento una volta che piazzi il segnalino target questo rimane fino alla fine del round (non del turno) o fino a che quel personaggio non fà un'altra azione. Si attiva, secondo me, anche se una minia nemica non si muove ma si trova in quel raggio. Il vantaggio è che puoi sparare anche quando non è il tuo turno (se hai ancora azioni a disposizione io interpreto) e che l'avversario non può ripararsi.

Fuoco di soppressione: anche qui il regolamenterei dice chiaramente che l'unica azione che possono fare i personaggi all'interno del raggio e quella di lanciare granate al max 5 unità.


Granate: conta esclusivamente se sei dentro o fuori del raggio della granata dopo aver fatti gli spostamenti in base al tiro di dado. Tiri i dadi granata (4) e vedi i 6 che riesci a fare. Con 1 sei ferisci un personaggio a tua scelta. Con due sei dai una ferita ad ognuno e con 3 sei uccidi tutti quelli che si trovano entro il raggio

Iluvatar
MOD
MOD

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 07.07.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: chiarimenti vari

Messaggio  Yuri Vasiliev il Ven Lug 08, 2011 1:13 pm

Eccomi:
correttissimo ciò che dice Iluvatar Smile

allora...

Target: funziona su una sola azione di fuoco, ma ha alcun effetto contro una minia che è già dentro il raggio d'azione del segnalino. Non appena spari o fai una qualsiasi altra azione (o a fine Round!) il segnalino viene tolto.

"es1: yuri piazza un segnalino target in fianco ad un tedesco.. se il tedesco scappa, yuri spara? se il tedesco spara, yuri spara per primo? se il tedesco piazza un segnale target a sua volta, yuri spara?"
- In questo caso appunto non succede nulla, il segnalino agisce solo su miniature che entrano (o transitano) nel raggio del segnalino, nessun effetto se uno è già dentro.

"es2: questa volta è boris che piazza un segnalino di target. un primo tedesco passa nel raggio e boris spara. a questo punto il segnalino viene rimosso (sparare conta come azione ai fini della cessazione del target)? oppure potrà sparare ad un altro tedesco che passa nel raggio (dato che boris può sparare due volte per turno)?"
il Target consente di sparare un solo Shot, quindi ad un solo avversario. Se il tuo personaggio può Mirare, potrai (spendendo un altro AT!) fare anche quello.

"inoltre, gli spari che partono nel turno avversario, in quale turno vengono coneggiati ai fini del numero massimo di shots di un arma per turno?"
Rientrano nel turno avversario, quindi al tuo prossimo turno potrai sparare di nuovo normalmente.

"-fuoco di soppressione: quali sono le manovre considerate attacchi (ovvero che vengono impedite se si è sotto fuoco di soppressione)?
es: sotto un fuoco di soppressione posso piazzare un segnalino di target? posso rispondere con un altro fuoco di soppressione?"
impedisce di fare fuoco o lanciare granate oltre 5u. Il Fuoco di Soppressione è considerato azione di fuoco, quindi non è consentita. E' concesso invece usare il Target...ma non potrai fare fuoco finchè sei sotto Soppressione!

"-granate: le miniature considerate in copertura dalla granata non vengono nemmeno sfiorate dall'esplosione? come si calcola chi è in copertura da una granata? e cosa si intende per dadi a segno (4, 5 e 6?)?"
Quando fai esplodere una granata metti un segnalino qualunque per indicare il punto preciso: la LOS è considerata dal segnalino. La granata colpisce appunto solo se non c'è nessuna copertura rispetto al segnalino (si intende che chi può si getti subito istintivamente a terra dietro il primo riparo!).
Tieni presente che in questo caso i personaggi non si danno copertura tra loro.
La granata ha un attacco di 4 dadi: con un punteggio di 4 o di 5 o di 6 ferisci. Con due 6 ferisci tutti quelli nel raggio, che è 4u (se ce n'è più di uno). Con tre 6 invece uccidi tutti quelli all'interno del raggio (anche qui naturalmente se ce n'è più di uno!)

"consigli:
-sposterei le condizioni di vittoria a "se muore più della metà della squadra" "
certamente! anzi: il gioco i presta a numerosi varianti per quanto riguarda la vittoria...l'importante è concordarlo prima di cominciare la battaglia Smile

"-nomenclatura un po' confusa, ci si incasina tra round e turni e tra mirare e target (forse bisognerebbe torvare dei nomi italiani anche per le poche parole inglesi rimaste)"
Dai che è semplicissimo Smile : Round = tutta la fase di gioco in cui si spendono tutti gli AT
Turno = ogni volta che tocca a te!

abbiamo mantenuto la nomenclatura uguale a livello internaziona per uniformare tutto...come giusto che sia...no? Wink


"-una regolina per quando si è appostati in posizione sopraelevata? Smile ad esempio che si è considerati come aventi l'abilità mimetismo!"
Chiaramente non potevamo inserire tutto tutto in un unico foglio...ma tranquilli: stiamo già lavorando al libro (non spargete la voce! Wink ), quindi ci saranno certamente nuove regole, magari ve le faremo testare in anteprima Smile


Per tutto quanto naturalmente siamo ben felici di dare tutti i chiarimenti possibili qui o sulle altre nostre pagine di supporto!







Yuri Vasiliev
Super Mega Direttore Galattico
Super Mega Direttore Galattico

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 24.06.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: chiarimenti vari

Messaggio  Iluvatar il Ven Lug 08, 2011 5:21 pm

Target: Quindi mi assicuri che se il personaggio è all'interno del raggio del Target e non fà assolutamente niente non gli sparo il turno successivo?
Avevo capito che comunque il turno successivo gli avresti sparato anche se non faceva assolutamente nulla. Dove stà il vantaggio rispetto a sparargli e basta? Che dalle regole sembra che non possa ripararsi. Chiedo ulteriori chiarimenti.

Inoltre, se ad esempio un personaggio con 3 azioni le ha compiute tutte, può spendere un ulteriore AT per sparare sul Target?
Da quello che hai spiegato sembrerebbe di sì, invece io avevo capito che una volta che un personaggio ha speso tutte le sue azioni non può far nulla (addirittura io non gli consento nemmeno di ripararsi che considero comunque un azione) Anche qui chiedo chiarimenti.

Granata: ma se un personaggio è in copertura parziale, non può essere colpito dalla granata? A me sembrava di si ma dalla spiegazione che hai fatto sembrerebbe di no. Anche qui ho bisogno di chiarimenti.
P.S. A me risulta di 2 u il raggio della granata, mi sono perso qualcosa?

Per le condizioni di vittoria giocando con 6 minia anch'io considero partita vinta quando ne faccio fuori 5.

P.P.S. Ma non era meglio mettere direttamente 6 minia nello starter pack, giocare con solo 4 miniature è assurdo, il gioco è troppo breve e poi mancano alcuni personaggi chiave per entrambe le fazioni. Io addirittura penso che ordinerò anche i rinforzi. Very Happy


Un ultimissima cosa: E'possibile avere solo gli elementi scenici (per chi come me ha acquistato lo starter pack + 2 personaggi)?
E' possibile avere i segnalini in metallo piuttosto che in cartoncino? (ho già visto quelli di plastica trasparente ma non mi piacciono).

Iluvatar
MOD
MOD

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 07.07.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: chiarimenti vari

Messaggio  Yuri Vasiliev il Ven Lug 08, 2011 5:43 pm

Eccomi:

Target: Quindi mi assicuri che se il personaggio è all'interno del raggio del Target e non fà assolutamente niente non gli sparo il turno successivo?
Avevo capito che comunque il turno successivo gli avresti sparato anche se non faceva assolutamente nulla. Dove stà il vantaggio rispetto a sparargli e basta? Che dalle regole sembra che non possa ripararsi. Chiedo ulteriori chiarimenti.


Si, se lo usi contro un personaggio che già vedi...in pratica equivale a sprecare un'azione Smile
Il Target serve proprio a tenere sott'occhio una zona e sparare appena uno "sbuca" fuori (per esempio quando ti ripari dietro un angolo e sai che l'avversario ti potrà attacare il turno successivo).
Altro vantaggio che dà è che un personaggio attaccato sotto Target non può usare l'azione Ripararsi (dato che già stavate tenendo sotto mira quella zona!)


Inoltre, se ad esempio un personaggio con 3 azioni le ha compiute tutte, può spendere un ulteriore AT per sparare sul Target?
Da quello che hai spiegato sembrerebbe di sì, invece io avevo capito che una volta che un personaggio ha speso tutte le sue azioni non può far nulla (addirittura io non gli consento nemmeno di ripararsi che considero comunque un azione) Anche qui chiedo chiarimenti.

Ricorda che ogni azione che compi ha un costo in AT, compreso fare fuoco ad un personaggio che entra nel raggio del Target.
Come giustamente dici, ogni personaggio può compiere un massimo di Azioni pari al suo valore di AT, raggiunto quello non potrà compiere NESSUNA azione fino alla fine del Round; a meno che possa usufruire del Valore di Comando del suo ufficiale Wink ...cioè se è entro 5u da lui



Granata: ma se un personaggio è in copertura parziale, non può essere colpito dalla granata? A me sembrava di si ma dalla spiegazione che hai fatto sembrerebbe di no. Anche qui ho bisogno di chiarimenti.
P.S. A me risulta di 2 u il raggio della granata, mi sono perso qualcosa?

Esatto: se un personaggio è in copertura parziale non può essere colpito. In questo caso però, i Personaggi non offrono copertura tra loro.

ERRORE MIO!!!! IL RAGGIO DELLA GRANATA E' 2!!!! ho sbagliato a scrivere Smile
mentre in attacco tira 4 dadi



Per le condizioni di vittoria giocando con 6 minia anch'io considero partita vinta quando ne faccio fuori 5.

P.P.S. Ma non era meglio mettere direttamente 6 minia nello starter pack, giocare con solo 4 miniature è assurdo, il gioco è troppo breve e poi mancano alcuni personaggi chiave per entrambe le fazioni. Io addirittura penso che ordinerò anche i rinforzi. Very Happy

Vengono partite simpatiche anche con 4 personaggi...anche se come dici giustamente tu...con 6 è meglio! Wink
Però così uno può iniziare a giocare con una spesa più contenuta, e poi decidere se ampliare la sua squadra Smile



Un ultimissima cosa: E'possibile avere solo gli elementi scenici (per chi come me ha acquistato lo starter pack + 2 personaggi)?
E' possibile avere i segnalini in metallo piuttosto che in cartoncino? (ho già visto quelli di plastica trasparente ma non mi piacciono).


Le basette sceniche da 60mm attualmente restano esclusiva delle confezioni dei Personaggi...ma certamente in futuro faremo uscire altri elementi
...e probabilmente presto anche le confezioni dei segnalini Smile



Yuri Vasiliev
Super Mega Direttore Galattico
Super Mega Direttore Galattico

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 24.06.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: chiarimenti vari

Messaggio  fetz il Sab Lug 09, 2011 11:59 am

Grazie per le risposte.
effettivamente, caro yuri, i tuoi chiarimenti sono l'interpretazione più logica del foglio di regole.
Ovviamente la mancata chiarezza è il prezzo da pagare per la sintesi (un solo foglio).
Sono però convinto che la sintesi abbia molti vantaggi e per tanto io ti pregherei di non esagerare con il libro di regole!
diciamo che un paio di fogli sono più che sufficienti!! Wink

grazie mille!


ps: giocare a 4 minia a me è piaciuto molto.

fetz
MOD
MOD

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.07.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: chiarimenti vari

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum